Feathers

Perché, mi chiedo spesso, quando coloro un mio disegno a mano quasi sempre me ne stanco prima che sia ultimato? Gli trovo mille difetti che prima non vedevo, vorrei rifarlo e di conseguenza non mi piace più. Per questo motivo questo disegno non ha un fondale, né mai l'avrà.
Aiutatemi a capire anche voi cos'ha che non va...
Acquerelli, Copic e correzioni in Photoshop (prima mi piaceva ancora meno).

Why, I often wonder, whenever I color one of my drawings with traditional media, I usually get tired of it before it's even finished? I find a thousand faults that I couldn't see before, I wish I'd redo it, and therefore I don't like it anymore. That's why this one's without a background, and it will remain so. Please help me understand what's wrong with it...
Watercolors, Copic markers and corrected in Photoshop (before that, I liked it even less).

Share/Save/Bookmark
6 Responses
  1. beh dopo un po' di tempo passato su uno stesso disegno penso sia normale stufarsene... non so per quale motivo possa averti stancato aldilà del tempo.
    cmq lo trovo dawero ben fatto!
    se devo trovarci qualche difetto, probabilmente la parte di sopra è meno tridimensionale della parte di sotto (forse l'ombra sotto il collo sarebbe dovuta essere più netta)
    tu che dici KoShi?


  2. Ciao!
    Non voglio sembrarti saccente, ma credo di sapere perchè certi disegni a mano ti stancano. Perchè non li approcci nel loro insieme.
    Per esempio per questo lo sfondo sarebbe arrivato solo dopo nella composizione, invece io ti consiglio d'ora in poi di portare tutto avanti insieme, scendendo man mano in dettaglio.
    Un pò come ho consigliato sul mio tutorial di kinart sull'acquerello.
    In pratica, ti invito a lavorare come se scolpissi un blocco, man mano togli i pezzi grossi e entri nel dettaglio su tutto l'insieme della tua opera.
    Spero di esser stata chiara...
    Un abbraccio!
    k


  3. KoShiatar Says:

    @Giulia: ti assicuro che non ci ho lavorato molto rispetto alle mie abitudini. Ma comunque il disegno è stato pesantemente corretto con Photoshop ed è per questo che non c'è l'ombra sotto il collo...

    @Ketty: Da una parte hai ragione, anche se l'intenzione era quella di fare un disegno leggero e poco impegnativo. Il mio problema è che fatico molto con le matite sulla carta da acquerello, perché sono maniaca dei dettagli e la grana ruvida non mi permette di curarli come vorrei.
    Il guaio coi disegni come questo però è un altro, e cioè che sembra che io mi accorga solo troppo tardi degli errori... mai prima di cominciare a colorare, per la legge di Murphy! Così la voglia di finirli viene meno e più ci lavoro, meno mi piacciono.


  4. BunnyKira Says:

    E dire che io stavo per dirti che quando colori a mano hai risultati stupendi! *_*;
    Quando ho visto la colorazione del disegno l'ho trovato meraviglioso, l'incarnato secondo me è veramente realistico e piacevole, il vestito è stupendo...
    Forse l'unico problema che sono capace di vedere è che c'è un po' di rigidità nei capelli, specie in cima alla testa, magari basta fare qualche capello che sfugge/esce dalle ciocche. :)
    Prova comunque a fare uno sfondo, dai :)
    Magari come sfida verso te stessa, per me questo è un gran bel disegno, vedendolo ingrandito mi rendo conto ancor adi più di quanto sia bella la colorazione del vestito e la resa delle labbra!


  5. KoShiatar Says:

    Magari ne proverò a fare uno sullo stesso genere, ma pensando allo sfondo già dall'inizio.
    Gli acquerelli sono molto piacevoli da usare, ma non riesco ad avere quella scioltezza che vorrei.


  6. Quanto ti capisco, per questo o mi deprimo oppure finisco il giorno dopo :\
    Più passi sopra un disegno più inizi a trovare difetti.
    Comunque il disegno è molto bello, il colore della pelle mi fa impazzire <3